VETERANS CANADIENS

Alla fine degli anni 1990 e nei primi anni del nuovo secolo, gli sforzi dei veterani hanno avuto successo e hanno portato alla creazione della Tavola Rotonda Nazionale sulla First Nations Veterani, che riunisce le associazioni di ex allievi Veterani First Nations, Assemblea delle Prime Nazioni, difesa nazionale, gli affari dei veterani Canada e indiani e gli affari del Nord Canada per affrontare le rimostranze dei veterani aborigeni. Il processo ha portato al riconoscimento che i veterani delle Prime Nazioni erano svantaggiati nell'accesso ai benefici per i veterani, e si è scusato su un'offerta di indennizzo da parte del governo nel 2002.

Il giorno aborigena Nazionale, 21 giugno 2001, Sua Eccellenza l'Onorevole Adrienne Clarkson, Governatore Generale del Canada, ha presieduto l'inaugurazione del Ottawa aborigena Veterans Monument.

Questo monumento vuole essere un omaggio profondo e duraturo al contributo di tutti indigeni allo sforzo bellico e le operazioni di mantenimento della pace canadesi.

Diverse migliaia di aborigeni hanno sofferto difficoltà partecipando alla Prima e Seconda Guerra Mondiale e la Guerra di Corea. Ci hanno servito con onore e distinzione in tutti i servizi e di tutti i ranghi, dal privato al brigadiere. Hanno combattuto la lotta all'estero per difendere la sovranità e la libertà delle nazioni alleate, e hanno spinto la questione nel paese. Infine, nelle operazioni di mantenimento della pace all'estero, continuano a mostrare dedizione.


Le loro gesta eroiche loro guadagnato molte decorazioni, nonché il rispetto e l'amicizia dei loro compagni di guerra. Centinaia di aborigeni da costa a costa, hanno dato la loro vita in modo che tutti i canadesi possano vivere in pace e libertà in eredità. 

Noi che vogliono seguire il loro esempio, ci inchiniamo alla grandezza del loro sacrificio, e la determinazione è stimolante. Il nostro debito di gratitudine per loro è immenso.

La loro eredità è ancora viva. Quando il capitano Catherine Askew, cappellano anglicano della nazione Moose Cree, ha presieduto una cerimonia della corona che pone alla Vimy Ridge nell'aprile 2007, in occasione del 90 ° anniversario della famosa battaglia, lei la lesse preghiera in inglese e Cree. "Dobbiamo essere grati per tutti i sacrifici che hanno fatto e che noi ancora godiamo oggi nella nostra vita," ha detto. Le sue parole erano un omaggio alle migliaia di giovani soldati che avevano servito il loro paese natale:

Eyam ahatauw 
Né muk muk moo sciò / noo Koom / Gitche Manitou 
Né moo mah anche lui nan / ah nooch / Kah Kee vedere kak 
Oh eh tah tay maggio kwa yak 
Ki KEH sci t see tak / ki shi wa chi ha MUK 
Kee nah Kah tah Mook / oh mah TI ft sci o se vincere 
Oh mah Kah koo / Kah Kee put Mook / o mah 
Kah stat ti ki kook 
Beh nuk skuk KEH ah o mah / ah Kah Kah Kee chi troppo tek 
Kee mah se kewk / nuk kan Kah lei mas 
Puh ki ANC / kis kee SKE vedere yak 
ah Kah kee chi tah troppo kik / moo lah Kah / lei nah Koon 
no pun 
né ma ti ft presto ah nooch 
puh ki kis kee anc SKE vedere yak / può koch 
Né muk muk moo sciò / noo Koom / Gitche Manitou 
kee meen ANC / oh mah / noch kee ah Kah lei kak 
oh mah / yum ah chi kay vittoria 
eh Kway chi mi tak pi shik tah ki yun 
Possa koch Possa tay eh kwa yak 
oh mah Kah kik shi na kay Chik PEH wuk 
tay Kah nee kan Chik 
Kah Kah kee shi o fuliggine ki koo sis 
Kah kee pah moo chi pam tat oh tay 
Chi-MEEG Wetch, chi-MEEG Wetch, chi-MEEG Wetch. 

Ciao, ciao, 
Nonni, nonne, Creatore Divino. 
Oggi siamo riuniti in questa piazza 
onore per ricordare i vostri figli. 
Di fronte l'impossibile 
hanno combattuto una battaglia che ha aiutato a vincere la guerra. 
Ricordate che senza il loro sacrificio, 
le nostre vite non sarebbero come sono oggi. 
Nonni, nonne, Creatore Divino. 
Ora inviamo le nostre preghiere 
e noi chiediamo di essere sempre con noi, 
come onoriamo quei guerrieri che ci hanno preceduto. 
Il nome del tuo Figlio che è disceso tra noi. 
Amen.

Ajouter un commentaire

Vous utilisez un logiciel de type AdBlock, qui bloque le service de captchas publicitaires utilisé sur ce site. Pour pouvoir envoyer votre message, désactivez Adblock.

Créer un site gratuit avec e-monsite - Signaler un contenu illicite sur ce site