OKLAHOMBI JOSEPH

JOSEPH OKLAHOMBI
1 ° GUERRA MONDIALE

 

oklahombi-joseph.jpg

Non sono proteste di piazza o operazioni di boicottaggio che hanno portato gli Stati Uniti a concedere la cittadinanza americana agli indiani: il senso di imbarazzo nazionale, causato da un atto di eroismo di un uomo durante la prima guerra mondiale.

Joseph Oklahombi, Choctaw Dakota del Nord, è stato uno dei tanti indiana si sono offerti volontari per andare in guerra.

Prima del 1924, gli indiani hanno avuto la possibilità di diventare cittadini a determinate condizioni, ad esempio se avessero servito con onore nelle forze armate o se hanno venduto il pezzo di terra che era stata concessa a una riserva.

Nel 1917, da qualche parte in Francia, Oklahombi attraversa la diga di filo spinato, combattuto attraverso le linee tedesche e neutralizzato un nido di mitragliatrice. Poi ha catturato solo 171 soldati nemici. Per questa azione e altri fatti d'armi, in Francia gli ha conferito la sua più prestigiosa medaglia militare; ma come Oklahombi non era ancora stato dimesso, era ancora considerato un cittadino americano. Quando il fatto era noto, gli Stati Uniti si sono trovati estremamente imbarazzato.

Ecco perché una manciata di politici dalla East Coast ha fatto lobbying per i prossimi sette anni per l'adesione della cittadinanza indiana. Nel 1924, il tempo finalmente suonò, e una legge è stata approvata dal Congresso e dal Senato il Billings Gazette 2 Giu 1924 -. Presidente Coolidge Giorno siglato Act cittadinanza indiana - non hanno nemmeno menzionare il fatto. I titoli sono stati interamente dedicati alla prova di due milionari figlio di Chicago che ha confessato di aver ucciso un ragazzo di 13 anni. Né questo né qualsiasi numero allora i numeri della settimana seguente non ha menzionato la legge che ha concesso la cittadinanza a `tutti i cittadini non indiani nati entro i limiti territoriali del Regno Unis.``

Ajouter un commentaire

Vous utilisez un logiciel de type AdBlock, qui bloque le service de captchas publicitaires utilisé sur ce site. Pour pouvoir envoyer votre message, désactivez Adblock.

Créer un site gratuit avec e-monsite - Signaler un contenu illicite sur ce site

×