MONTURE GILBERT CLARENCE

MONTURE CLARENCE GILBERT
1 ° E 2 ° GUERRA MONDIALE

 

Frame-gilbert.jpg

Dr. GC telaio, Ufficiale dell'Ordine del Canada e l'Ordine dell'Impero Britannico, difensore dei diritti degli indiani, un membro delle forze di riserva, ed esperto di fama mondiale in economia minerali, ha viaggiato in molti sentieri che portano ai suoi 77 anni.

Telaio era un Mohawk dalla riserva Sei Nazioni vicino Hagersville, Ontario. Egli era un discendente di Joseph Brant e come il suo illustre antenato, è stato coinvolto in un conflitto internazionale - due volte.

Quando la seconda guerra mondiale è scoppiata, Monti stava studiando mineraria e metallurgia all'università della regina a Kingston, Ontario. Alla fine del 1917, interrompe gli studi per arruolarsi ed è diventato un artigliere della Royal Canadian Artillery Corps. Pochi mesi dopo fu trasferito al Corpo della Royal Canadian Ingegneri ed è stato nominato tenente. Ha attraversato all'estero nel luglio 1918 il tenente sapeva che nessuna lotta sul campo di battaglia, però, la malattia lo ha costretto a rimanere in Inghilterra dopo la fine della guerra nel mese di novembre. Tornò in Canada nel mese di luglio prossimo.

Telaio tornò a scuola a Regina e nel 1921 ha conseguito la laurea in ingegneria mineraria. Due anni più tardi, ha accettato una posizione a Ottawa presso il Dipartimento delle Miniere e Risorse. Ha lavorato 33 anni per il reparto ed è stato capo della Divisione Risorse Minerarie del Ministero delle Miniere e della geologia.

Nel 1933, il personale del 38 unì alla milizia e servito per cinque anni come tenente in una società di munizioni e forniture di NCE. Sembrava naturale che servono nell'esercito attiva allo scoppio della seconda guerra mondiale. Tuttavia, un infortunio alla mano subito in un incidente in miniera a pochi anni fa gli ha impedito di essere accettato per servizio all'estero, che addolorò molto.

In definitiva, la perdita per l'esercito era a vantaggio delle forze alleate. Nei primi mesi del 1944, Frame è stato nominato assistente esecutivo del Canada alla Commissione mista (britannico-canadese-americano), la produzione e le risorse.

Nel 1946, per il suo contributo alla Commissione, Monte Gilbert è stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE). Tuttavia, la sua reputazione come un pianificatore strategico per i minerali stava appena cominciando. Telaio partecipato allo sviluppo di piani simili per la guerra di Corea e in tempo di pace, per l'Organizzazione del trattato (NATO). Ha anche lavorato in numerosi comitati internazionali su questioni economiche e minerali in qualità di rappresentante canadese al Commonwealth e le Nazioni Unite.

Telaio morì nel 1973 tutta la sua vita, si dedicò a molte cause. Ad esempio, mentre era all'università della regina, ha contribuito a organizzare il primo servizio di collocamento per gli studenti in Canada. In riconoscimento dei suoi successi, SixNations lo resero onorario ingegnere minerario capo e chiamato questo 183 centimetri [6 piedi] Ohstosera KO: wa - Big piuma. Inoltre, il Monte ricevuto un dottorato honoris causa in scienze presso la University of Western Ontario. Nel 1966, l'Amministrazione Istituto pubblica del Canada gli ha conferito la Medaglia Vanier. L'anno successivo è stato nominato Ufficiale dell'Ordine del Canada. Telaio è anche nella Hall of Fame indiani.

Ajouter un commentaire

Vous utilisez un logiciel de type AdBlock, qui bloque le service de captchas publicitaires utilisé sur ce site. Pour pouvoir envoyer votre message, désactivez Adblock.

Créer un site gratuit avec e-monsite - Signaler un contenu illicite sur ce site

×