LA PRISE DE TENOCHTICLAN

TENUTO Tenochtitlan
1519 - 1521

 

REALI indiani erano conquistadores.

 

FORZE IN PRESENZA:

- Aztechi: 25 milioni di persone.

 

- SPAGNOLO: 1200 SOLDATI PISTOLE E 10 CON L'AIUTO DI INDIANO Tlaxcaltec 25000.

conquistador.jpg

 

10 Febbraio 1519, il conquistador Hernan Cortes lasciò Cuba, colonia spagnola, con 11 navi, 450 soldati, centinaia di marinai, 16 cavalli e 14 cannoni.

Il 21 aprile, Cortes sbarcò nei pressi dell'attuale città di Veracruz e in contatto con il Totonac, le persone soggette agli Aztechi. Capisce che può rendere alleati tra gli indiani.

conquistador2.jpg

Cortes fondò la città di Villa Rica de la Vera Cruz a maggio e lascia una guarnigione di 150 uomini. Per evitare retromarcia, distrutto le sue navi.

Il 16 agosto, gli spagnoli hanno marciato verso Tenochtitlan, la capitale azteca. Dopo pesanti combattimenti contro il Tlaxcalani, nemici degli Aztechi, gli spagnoli facendo un patto con loro e tra Tlaxcala 23 settembre.

 

conquistador3.jpg

Cordialmente accolto dall'imperatore Moctezuma II, 8 novembre, Cortes poi rapisce. Gli spagnoli restano parecchi mesi nella capitale, saccheggio e strage della popolazione. La notte del 30 Giugno - 1 Luglio 1520, sono stati cacciati da una rivolta armata.

Cortés ricostruito le sue forze Tlaxcala. Rafforzato da altri conquistatori e soprattutto 25000 Tlaxcaltec assediò Tenochtitlan cade, devastato, 13 agosto 1521.

Una manciata di spagnoli cadere un impero di 25 milioni di abitanti e prendendo una città di 200.000 abitanti? falso, in realtà, l'assalto finale contro Tenochtitlan è condotto da Tlaxcala indiani, venti volte più che gli spagnoli.

 

 

 

 
Ajouter un commentaire

Vous utilisez un logiciel de type AdBlock, qui bloque le service de captchas publicitaires utilisé sur ce site. Pour pouvoir envoyer votre message, désactivez Adblock.

Créer un site gratuit avec e-monsite - Signaler un contenu illicite sur ce site