GUERRE HISPANO AMERICAINE

AMERICAN GUERRA Hispano
1898

 

La guerra ispano-americana è un conflitto che ha avuto luogo nel 1898 tra gli Stati Uniti e la Spagna. Questa guerra illustra il cambiamento nel mondo sta andando ad operare nel ventesimo secolo. Ricordiamo che nel XIX secolo la Spagna già appariva come una potenza coloniale in declino. Aveva perso tutte le sue colonie del Sud America, mentre gli Stati Uniti è apparso come una nuova potenza mondiale.

 

La guerra ispano-americana ha avuto origine nella lotta per l'indipendenza di Cuba, allora una colonia spagnola. Rivolta cubana contro il dominio spagnolo risalente 1868, ma gli Stati Uniti erano attenti a intervenire militarmente. Cuba si ribellò al Metropole, perché ha presentato la sua colonia di un regime autoritario e tasse elevate. Nel 1895, ancora una volta scoppiata la violenza, la situazione economica disastrosa a Cuba fomentare la rivolta. Tuttavia, questo è stato in gran parte dovuto al fatto che gli Stati Uniti hanno imposto dazi sui elevato di zucchero cubano importato, che letteralmente strangolare l'economia dell'isola. Spagnolo generale Valeriano Weyler y Nicolau selvaggiamente repressa cubani. Giornali americani hanno accusato le autorità spagnole a praticare "barbarie" a Cuba. In risposta alla crescente inquietudine sull'isola, il presidente americano William McKinley inviato la corazzata Maine parco nel porto dell'Avana all'inizio del 1998.

Ufficialmente, la presenza della nave è stato annunciato come un "atto di cortesia amichevole" nei confronti di Cuba, ma in realtà il governo americano voleva proteggere i suoi cittadini nel caso in cui i rivoluzionari cubani prendere il controllo dell'isola. La sera del 15 febbraio, una misteriosa esplosione ha distrutto la corazzata Maine ancorata nel porto dell'Avana, uccidendo 260 uomini.

Gli americani hanno risposto con furia, ei giornali hanno annunciato i loro lettori che "la distruzione della corazzata Maine" era "l'opera del nemico," il vicesegretario Roosevelt era "convinto che la nave esplosione La guerra non è un incidente "e che gli ufficiali della marina credevano che il Maine era stata deliberatamente" distrutto da una mina spagnola ". In breve, senza alcuna prova, gli americani accusavano le autorità spagnole di essere la causa del disastro.

Il presidente McKinley poi convocato Spagna evacuata Cuba. Dato il rifiuto degli spagnoli, il presidente McKinley ha chiesto al Congresso, 11 aprile 1898, "in nome dell'umanità, in nome della civiltà, in nome degli interessi americani minacciati," il permesso di cacciare le forze spagnole a Cuba . Il 25 aprile, il Congresso ha approvato la risoluzione e ha dato al presidente il potere di usare la terra e forze navali per effettuare la guerra contro la Spagna.

 

Il 1 ° maggio 1898, gli americani affondarono la flotta spagnola nel porto delle Filippine a Manila. Lo squadrone a Santiago de Cuba ha subito la stessa sorte, il 3 luglio.Nel mese di agosto, il governo spagnolo si è rassegnato a cercare la pace attraverso la Francia. Secondo i termini del trattato di pace firmato a Parigi 10 Dicembre 1898, la Spagna cedette non solo a Cuba, ma Puerto Rico, Filippine e Guam, e ha ricevuto un risarcimento di $ 20 milioni (per la " vendita "delle Filippine). Cuba ha ottenuto una autonomia teorica da quando l'isola divenne di fatto un protettorato americano, mentre Puerto Rico, Filippine e Guam divenne colonie americane; tra l'altro, gli americani erano riusciti a annettendo Hawaii. Così finì l'impero coloniale spagnolo, mentre gli Stati Uniti, che ha iniziato una guerra di liberazione, aveva gettato le basi per il proprio impero coloniale.

 

Durante la guerra ispano-americana, molti sforzi sono stati fatti anche per creare unità americane interamente nativi, ma nessuno porta. Buffalo Bill si è finanziato un test per il reclutamento di reggimento indiano. La maggior parte finirono in 1 ordine volontaria da Theodore Roosevelt, meglio conosciuta come la Rough Riders reggimento.

 

La maggior parte sono stati arruolati nella banda L e venuto dal Territorio Indiano, ora Oklahoma. Roosevelt, non essendo un fan degli indiani, riconosciuti in loro eccellenti cavalieri e soldati di grande coraggio.

 

 

Roosevelt anche riconosciuto che avevano la capacità di andare d'accordo con tutti gli uomini di questa unità, come indiani e bianchi aggiunta alla fine della guerra che avrebbe voluto avere molto di più nelle sue truppe.

I piloti grezzi e questi indiani combatterono a Cuba, Filippine ma anche durante la rivolta dei Boxer in Cina.

 

Durante la guerra, le donne indiane americane cominciarono a servire come infermiera dell'esercito. Le Figlie della Rivoluzione Americana Hospital Corps formate quattro donne Lakota infermiera Susan Bordeaux (la Reverenda Madre M. Anthony), Ella Clark (la Reverenda Suor M. Gertrude), Anna B. Pleets (la Reverenda Madre M. Brigida), e Josephine Due Orsi (la Reverenda Suor M. Joseph).

 

saw2.jpg

In aggiunta alla loro formazione medica, lo ricevettero stage in case locali e ospedali sotto la supervisione del reverendo Francis Craft dal 1895.

 

Quando scoppiò la guerra nel 1898, Craft offerto il servizio di quattro infermieri Lakota esercito. Durante il conflitto, che nutrivano i soldati feriti e malati a Camp Cuba Libre, Jacksonville, Florida e il campo Ornward a Savannah, in Georgia.

 

Vivevano in tende e stavano ricevendo pagati 30 dollari al mese, una buona retribuzione per il tempo.

Quattro infermieri Lakota riceveranno la Croce dell'Ordine degli Infermieri guerra ispano-americana. Dopo la guerra, hanno lavorato in un orfanotrofio a Cuba. Uno di loro, Susan Bordeaux mourus di polmonite nel mese di ottobre 1899 e fu sepolto con gli onori militari al cimitero di Arlington National Military.

Nonostante anni di oppressione, nativi americani risposto alla chiamata alla guerra. Per molti di loro, il servizio militare era una tradizione di famiglia lunga guerriero.Molti di loro speravano di ottenere una migliore condizione socio-economica.

Giornali dell'epoca presenti articoli su Buffalo Bill che ha in programma di mobilitare 30.000 indiani a questa guerra, ma in realtà non poteva arruolare 600 Lakota.

Alla fine di aprile, del 1 ° Reggimento di Cavalleria Volontario è stato formalizzato. Aveva 200 indiani dell'Arizona, Nuovo Messico 340 indiani e 170 indiani dall'India.

Dopo un training di un mese a San Antonio, 1 ° Reggimento di Cavalleria volontaria navigato per Tampa, in Florida. Ma molti uomini avevano disertato alla malattia.

saw.jpg

Può prima del mese di giugno, il reggimento fu inviato a Cuba. Un membro della troupe L, Thomas Isbell ha partecipato in modo eroico nella battaglia di Cuba il 24 giu 1898 uno dei quattro uomini inviati a perlustrare, Isbell ucciso un nemico ed è stato ferito sette volte nell'impegno di Las Guasimas. Roosevelt più tardi detto del Cherokee, egli fu il primo a uccidere e il primo a essere ferito. Degna di nota è stato il fatto che egli si rifiutò di lasciare il suo posto nonostante i suoi tanti infortuni.

I nativi americani hanno contribuito in modo significativo a questa guerra. Un veterano di guerra, John Alley, in seguito osservato che ha subito perdite sul territorio indiano durante i suoi 34 impegni nel conteggio guerra per la metà del suo ingresso ufficiale negli Stati Uniti. Egli ha anche sottolineato che molti di questi uomini erano di origini native americane.

Theodore Roosevelt, che divenne presidente degli Stati Uniti, combatterà in tutti i suoi doveri di ricostruire il mondo indiano. Ha rifiutato ripetutamente vendere terreni indiano, protetta al meglio il territorio indiano di insediamento bianco e gettare le basi della cittadinanza americana ai nativi americani. Per lui, questo era un perfetto grazie ai suoi valorosi soldati.

La guerra Sudamericana Spagnola vedrà anche le prime tecniche di utilizzo di massa dei nativi americani che combattono l'esercito, in particolare per quanto riguarda i guerriglieri e l'orientamento.

La guerra ha contribuito principalmente per creare un clima più sano nei rapporti tra bianchi e nativi americani.

Ajouter un commentaire

Vous utilisez un logiciel de type AdBlock, qui bloque le service de captchas publicitaires utilisé sur ce site. Pour pouvoir envoyer votre message, désactivez Adblock.

Créer un site gratuit avec e-monsite - Signaler un contenu illicite sur ce site

×