DECOUVERTE DE L'AMERIQUE

 

SCOPERTA ED ESPLORAZIONE DI AMERICA
1000 - 1900

 

decouverte.jpg

 

 

ANNO 1000: LA SCOPERTA DA scandinavo. Intorno al 1000 in tre saghe dicono: "Vinland Sagas" (La Saga dei groenlandesi, Saga del Rosso e Erick detto groenlandesi), Leif Erikson navigato dalla Groenlandia a una terra che egli chiama Vinland. Rimasta ben in status leggendario, la veridicità di queste storie è stata confermata nel 1960 durante gli scavi archeologici a L'Anse aux Meadows (punta settentrionale dell'isola di Terranova); Tuttavia, non vi è alcuna prova che questo è davvero il Vinland di Leif Erikson. Rapporto tempestoso con aborigeni sono probabilmente non estraneo alla evacuazione del villaggio, nel giro di pochi decenni più.
SCOPERTA DA CINESE Nel 2002, una tesi di Columbia Gavin Menzies ha sostenuto che parte della flotta di Zheng He avrebbe scavalcato l'Africa meridionale fino a l'Atlantico ai Caraibi, un'altra parte avrebbe attraversato lo Stretto di Magellano esplorare la costa occidentale dell'America, e, infine, un terzo avrebbe navigato nelle acque fredde dell'Antartide. Le coste dell'Australia sono stati anche raggiunti durante queste esplorazioni.
1492 SCOPERTA da Cristoforo Colombo

Columbus è il primo browser che i viaggi transatlantici sono attestate da entrambi scritti (alcuni autobiografico) e da molti conti dei suoi contemporanei o prove fisiche (indiani ha portato in Europa e presentato alla corte di Spagna). Ha fatto quattro viaggi dall'Europa all'America in nome dei Re Cattolici: nel 1492, 1493, 1498 e 1502.

Durante il suo primo viaggio nel 1492, Cristoforo Colombo pensava di aver sbarcato nelle "Indie", si oppongono alla leggendaria ricchezza descritto tra gli altri, dai racconti di Marco Polo. Il 12 ottobre, sbarcò su un'isola chiamata Guanahani nelle Bahamas (probabilmente San Salvador, ma il luogo esatto è ancora dibattuto). Il 28 ottobre, scoprì Cuba. Nel mese di novembre, ha raggiunto l'isola di Hispaniola.

Durante il suo secondo viaggio iniziato alla fine del 1493, scoprì il Desiderada (Désirade), Maria Galanda (Marie-Galante) e Dominica. Poi ha scopertoKarukera o di Santa Maria de Guadalupe de Extremadura (Basse-Terre in Guadalupa), Montserrat, St. Martin e St. Barts. Nel mese di aprile 1494, è arrivato a Porto Rico e Giamaica.

Durante il terzo, sbarcò sul continente attualmente il Venezuela e anche visitato: St. Vincent, Grenada, Trinidad, Margarita.

Per il suo quarto e ultimo viaggio di Colombo navigò lungo la costa di Veragua e Panama.

Convinto di aver raggiunto l'Estremo Oriente, è morto senza sapere di aver "scoperto" l'America. Attribuito al compagno Amerigo Vespucci essere stato il primo europeo a parlare del fatto che le terre che Colombo aveva scoperto non erano in Asia, ma in realtà il Nuovo Mondo.

Dal punto di vista europeo, Colombo, vela sotto la Spagna, è il primo a scoprire l'America. Questa affermazione non è neutrale, in quanto la scoperta ha creato un diritto di possesso, riconosciuto dal Papa e il Re del Portogallo al Trattato di Tordesillas, firmato 7 Giugno 1494, che stabilisce la divisione del Nuovo Mondo tra il Spagna e Portogallo con la linea localizzata meridiani 370 leghe (1770 km) a ovest di Capo Verde - Meridian ora stimati a 46 ° 37 'di longitudine ovest.

24 JUIN 1497 Veneziano Giovanni Caboto Landfall ed esplora la costa per un po 'prima di tornare in Inghilterra. La posizione esatta del suo primo attracco è governi controversi, ma canadesi e britannici, che è arrivato in Bonavista, Terranova.
1498 João Fernandes Lavrador mappatura della punta nord-orientale del Nord America, e probabilmente scoperto Labrador. Il 30 maggio di quell'anno, Colombo ha iniziato la sua terza spedizione. Ha visitato St. Vincent, Grenada, Trinidad, Margarita, e la costa del Venezuela, vicino al Orinoco.
1499 Alonso de Ojeda riconosce Sud America vicino al Orinoco. Ha scoperto un porto naturale che chiamò "Venezuela" (in francese, "Piccola Venezia");sbarcò in Guyana. 
Amerigo Vespucci separa Ojeda e continua il suo viaggio verso la foce del Rio delle Amazzoni.
22 apr 1500 Pedro Alvares Cabral raggiunge la costa del Brasile. 
Lo stesso anno, Vicente Yáñez Pinzón e Diego de Lepe esplorato la costa settentrionale del Brasile e l'esploratore portoghese Gaspar Corte-Real è sbarcato sulla costa di Terranova.
1501 Gaspar Corte-Real e suo fratello Miguel riescono probabilità di Labrador e Terranova. Si separano, e Gaspar scompare senza lasciare traccia. Miguel ha lanciato una spedizione a cercarlo nel 1502, e scompare anche. 
Nello stesso anno, lo spagnolo Rodrigo de Bastidas dalle coste dell'attuale Colombia nel 1502 e ha raggiunto La Punta Manzanillo, vicino l'istmo di Panama. 
Mentre Velez Mendoza esplora la costa settentrionale del Brasile. Gonçalo Coelho e Amerigo Vespucci cercando di trovare un passaggio per l'Asia fino al Sud America.
1 ° gennaio 1502 Amerigo Vespucci ha scoperto una grande baia che chiamò Rio de Janeiro. Poi va a Patagonia, ma non riesce a trovare un passaggio verso l'Asia.
6 gen 1504 Binot Paulmier Gonneville ancorata in Brasile, sulla costa dell'isola di São Francisco do Sul, alla foce della baia di Babitonga, o alla foce del Rio Sul Francisco, dove ha trascorso sei mesi in refit. Il 3 luglio, è tornato in Francia con Essomeric o Essemeric, il figlio del capo della tribù di Carijó.
1506 Jehan Denis ha fatto una mappa di Terranova, dopo aver messo piede.
1507 Martin Waldseemüller pubblica Cosmographiae Introductio anche chiamato Waldseemüller mappa. Prima menzione del nome dell'America su una mappa. Rappresentazione del istmo di Panama e di una possibile transizione tra i due continenti americani che consentono l'accesso gratuito tra i due oceani. Catene montuose Anche agito delle Ande e Rocciose ancora ufficialmente sconosciute nel 1507 dovranno attendere per il viaggio ufficiale di Magellano nel 1520, per affrontare le coste dell'Oceano Pacifico.
1508 Juan Ponce de León fondò la colonia Caparra sull'isola di Porto Rico; nel 1521 si trasferisce di nuovo a San Juan.
2 aprile 1513 Juan Ponce de Leon è probabilmente il primo europeo a sbarcare nel territorio della moderna degli Stati Uniti, Florida.
25 settembre 1513 Vasco Núñez de Balboa vede per la prima volta l'Oceano Pacifico da una collina ad est del istmo di Panama.
25 luglio 1515 Panfilo de Narvaez fondata all'Avana. Francisco Hernández de Córdoba esplorò Nicaragua e Honduras nel 1516.
22 apr 1519 Hernán Cortés fondò la città di Veracruz, e ha partecipato alla conquista del Messico.
Settembre 1519 - Novembre 1520 1ST la flotta di Ferdinando Magellano bypassa l'America in rotta verso l'Indonesia. Il 1 ° novembre 1520, entra lo Stretto di Magellano.
1522 Pascual de Andagoya fallisce nel suo tentativo di conquistare il Perù.
1524 Francisco Pizarro ha iniziato la sua prima spedizione in Perù, che si trasforma rapidamente al disastro. 
Lo stesso anno, Giovanni da Verrazzano è stato commissionato dal re Francesco I di Francia per esplorare la regione tra la Florida e Terranova. ha scoperto tra la baia di New York, che ha chiamato "Nuovo Angoulême."
1526 Pizarro spedizione di nuovo e arriva in Perù nel 1528. 
Nel mese di aprile dello stesso anno, Panfilo de Narvaez atterrato in Florida. Inseguito dagli indigeni, scompare in una tempesta mentre cercava di tornare in Messico.
Gennaio 1531 END Francisco Pizarro ha iniziato la sua terza spedizione in Perù con 180 uomini e tre navi. 15 novembre 1532, ha catturato l'Inca Atahualpa; lo fa quindi eseguire. Nel 1534 si recò a Cuzco.
PRIMAVERA 1534 Jacques Cartier esplorò il Golfo di San Lorenzo.
1535 - 1536 durante un secondo viaggio, Cartier risalì il fiume San Lorenzo al villaggio indiano di Hochelaga, dove ha battezzato il più alto colle chiamato MountRoyal.
30 MAI 1539 Hernando de Soto atterrato a Espiritu Santo (Tampa Bay) e si impegna esplorazione all'interno della presente negli Stati Uniti. 
Lo stesso anno, Francisco de Ulloa esplora occidendales coste del Messico e ha scoperto il Golfo di California, che ha soprannominato "Mare di Cortés." Si snoda lungo le sue sponde e scopre l'esistenza della penisola di Baja California che aggira la baia di La Paz.
PRIMAVERA 1540 Soto ha raggiunto i Monti Appalachi e vi rimase un mese. L'8 maggio 1541, Soto scoprì il fiume Mississippi (a sud della città attuale di Memphis) e gli inverni sulle rive del Arkansas. Dopo la sua morte, 21 maggio 1542, la spedizione scenderà il Mississippi fino alla foce nel Golfo del Messico.
Maggio 1541 - Luglio 1543 JF de La Rocque de Roberval e Jacques Cartier esplorare e stabilirsi indietro lungo il San Lorenzo.
1540 - 1542 Francisco Vásquez de Coronado esplora la corrente sud-occidentale degli Stati Uniti diventerà l'Alta California. Sarà il primo a vedere il Grand Canyon. 
Nel frattempo, Hernando de Alarcón a capo di uno squadrone, lungo la costa occidentale del Messico al Golfo di California e scoprì la foce del Colorado al fondo di esso.
1542 Francisco de Orellana lungo il Rio delle Amazzoni fino alla foce
1554 Nicolas Durand de Villegagnon arrivò a Guanabara Bay in Brasile per stabilire una colonia francese, la Francia Antartica.
1562 Gaspard II de Coligny progetto di colonizzazione stimolo per il Nord America. Jean Ribault, assistito da René Goulaine di Laudonniere e accompagnato dal cartografo Jacques Le Moyne de obitori francese atterrato in Florida e ha fondato una forte prima di nome Charlesfort, e nel 1564 una seconda roccaforte, Fort Caroline.
1577 - 1580 durante il suo tour mondiale, Francis Drake fu il primo a doppiare Capo Horn dal passaggio che porta il suo nome. E poi corre lungo la costa americana del Pacifico fino alla attuale città di Vancouver.
Il 1603 e il 1607 Samuel de Champlain esplorato e mappato la costa atlantica dagli Stati Uniti per la zona di Boston al Golfo di San Lorenzo.
1608 Esplorazioni della regione dei Grandi Laghi, dopo Champlain fondò Quebec
1609 Henry Hudson entra nel porto di New York e il fiume che porta il suo nome. L'anno seguente, il 25 giugno alla ricerca del Passaggio a Nord Ovest, raggiunse lo stretto che porta il suo nome e scoprì la baia che porta il suo nome il 2 agosto.
1616 Willem Schouten è stata la prima a doppiare Capo Horn.
1669 René Robert Cavelier de La Salle esplora laghi Ontario ed Erie, il più orientale dei Grandi Laghi. Ha anche raggiunto il fiume Ohio.
1672 sorgenti superiori del Mississippi è stato scoperto da Louis Jolliet e Padre Jacques Marquette.
1680 - 1682 Partito del Quebec, René Robert Cavelier de La Salle, in un secondo viaggio, ha raggiunto meridionale Lago Michigan e giù per il Mississippi nella sua interezza alla sua bocca.
1741 nel corso di una prima spedizione, Vitus Bering scoprì lo stretto che porta il suo nome, dimostrando che i continenti eurasiatiche e americane sono stati separati. In un secondo viaggio, vide la costa meridionale dell'Alaska, ed è atterrato su Kayak Island o nelle vicinanze. Sotto il comando di Alexei Chirikov, suo compagno russo, una seconda barca ha scoperto la costa nord-occidentale del Nord America, tra cui l'Arcipelago Alexander vale a dire, il sud-est dell'Alaska è presente.
1799 - 1804 Le spedizioni di Alexander von Humboldt in Sud America.
1804 - 1806 Spedizione Meriwether Lewis e William Clark nel West americano.
1825 Frederick William Beechey esplorò la costa nord dell'Alaska e scopre Point Barrow.
1831 - 1836 Viaggio di Charles Darwin in Sud America.
1850 - 1854 Robert McClure dimostra l'esistenza del passaggio di nord-ovest che viaggio da ovest a est.
1909 Robert Peary raggiunge il Polo Nord.
Ajouter un commentaire

Vous utilisez un logiciel de type AdBlock, qui bloque le service de captchas publicitaires utilisé sur ce site. Pour pouvoir envoyer votre message, désactivez Adblock.

Créer un site gratuit avec e-monsite - Signaler un contenu illicite sur ce site

×